I Seminari

Quali sono le Competenze che consentono ad ogni allievo di imparare a manipolare con successo le materie di studio?

Noi ne abbiamo identificate otto e abbiamo messo a punto un approccio che ne facilita l’apprendimento. Lo abbiamo declinato e contestualizzato nei quattro livelli scolastici (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondario di 2° grado) e proponiamo specifici seminari di tre ore per condividerlo.
Scuola dell'Infanzia ... Non è mai troppo presto!

Ogni bambino ha le sue necessità e le sue passioni.

Ogni bambino apprende per necessità e per passione.

Come possiamo supportarlo nell'apprendimento di ciò che gli è necessario e predisporlo ad una curiosità funzionale?

 

Primaria ... Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Non tutto può essere appreso nella scuola primaria. Siamo alle prime tappe di un lungo viaggio che necessità di capacità di riconoscere chi è davvero il nostro interlocutore e quali caratteristiche (fisiologiche, emotive, cognitive ed affettive) lo contraddistinguono e ne determinano gli apprendimenti.

Recuperando il praradigma del "necessario" c'è tutto il tempo per lavorare al consolidamento di buone basi; definendo percorsi di apprendimento che facciano della propedeuticità e della verificabilità due cardini ineludibili.

 

Secondaria di 1° grado ... Né Bruchi, né Farfalle.

Se la prima volta che ti rendi conto che il mondo ti vede coincide con il momento in cui non ti senti al meglio ... allora le tue priorità cambiano: prima il riconoscimento sociale e poi il resto.

Qui la sfida è trasformare gli obiettivi scolastici in giochi di relazione; a noi qualche idea in merito è venuta!

 

Secondaria di 2° grado ... Ora o mai più.

L'errore più grande che possiamo fare è di confondere l'adolesenza con gli adolescenti ovvero una fase della vita con i suoi interpreti.

L'adolescenza è quel momento evolutivo in cui due generazioni hanno l'opportunità di dialogare sul senso del mondo.

L'adolescenza è quel periodo in cui le materie di studio possono diventare luogo di confronto, di scoperta, di coinvolgimento.

L'adolescenza è un'occasione di apprendimento che va tutelata ad ogni costo!