Apprendere: istruzioni per l’uso

È un progetto dedicato ad allievi ed insegnanti di ogni ordine e grado. Individua tre necessità urgenti:

  • Ri-avvicinare la didattica ai processi di apprendimento spontanei.
  • Considerare le difficoltà di apprendimento come condizioni naturali con cui confrontarsi.
  • Esplorare le interazioni tra dominio fisico, mentale, informatico, sociale.

Propone strumenti e metodologie riconducibili ad un nuovo approccio dedicato all’acquisizione di otto competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi scolastici.

In sintesi il nostro approccio è riconducibile a quattro  assunti:

  1. Ciò che va condiviso(e appreso) sono le competenze.
  2. Ogni allievo ha il diritto di sperimentare-sviluppare un metodo.
  3. Ogni apprendimento è un evento individuale e sistemico.
  4. Alla fine resta solo il necessario.

La nostra proposta si articola in quattro  dimensioni: Seminari, Laboratori, Palestre e Flash-mob