Le Palestre

Le nostre palestre sono rivolte a gruppi di insegnanti che vogliono concretizzare nella quotidianità l’approccio per competenze. Noi ci mettiamo il metodo, gli insegnanti i contenuti; e insieme realizziamo delle UDA complete di tutto ciò che serve per coinvolgere gli allievi nello sviluppo delle loro competenze.

Di seguito le nostre Palestre:

La Palestra del Linguaggio

In questa Palestra coinvolgiamo gli insegnanti nella progettazione e sperimentazione di UDA. Qui, l'obiettivo primario diventa quello di rendere percepibili, comprensibili, condivisibili, sperimentabili e verificabili le abilità, capacità, conoscenze, finalità e contesti d'uso che concorrono a far emergere in un allievo le Competenze Linguistiche.

 

La Palestra dei Numeri e delle Forme

In questa Palestra coinvolgiamo gli insegnanti nella progettazione e sperimentazione di UDA. Qui, l'obiettivo primario diventa quello di rendere percepibili, comprensibili, condivisibili, sperimentabili e verificabili le abilità, capacità, conoscenze, finalità e contesti d'uso che concorrono a far emergere in un allievo le Competenze Matematiche e di Rappresentazione Geometrica.

 

La Palestra delle Scienze

In questa Palestra coinvolgiamo gli insegnanti nella progettazione e sperimentazione di UDA dedicate all'acquisizione di un modus operandi riconducibile al paradigma della scientificità. Qui, l'obiettivo primario diventa quello di rendere percepibili, comprensibili, condivisibili, sperimentabili e verificabili le abilità, capacità, conoscenze, finalità e contesti d'uso che concorrono a far emergere in un allievo le Competenze necessarie ad Agire un Approccio Scientifico.

 

La Palestra delle Arti

In questa Palestra invece coinvolgiamo gli insegnanti nella progettazione e sperimentazione di UDA dedicate all'acquisizione di un modus operandi riconducibile al paradigma dell'arte. Qui, l'obiettivo primario diventa quello di rendere percepibili, comprensibili, condivisibili, sperimentabili e verificabili le abilità, capacità, conoscenze, finalità e contesti d'uso che concorrono a far emergere in un allievo le Competenze necessarie a Concretizzare Rappresentazioni dell'Umano.

 

La Palestra delle Relazioni

Qui coinvolgiamo gli insegnanti nella progettazione e sperimentazione di UDA dedicate all'acquisizione di un modus operandi riconducibile alle dinamiche relazionali. Qui, l'obiettivo primario diventa quello di rendere percepibili, comprensibili, condivisibili, sperimentabili e verificabili le abilità, capacità, conoscenze, finalità e contesti d'uso che concorrono a far emergere in un allievo le Competenze Relazionali.

 


Nelle nostre Palestre utilizziamo una metodologia che mixa quattro ingredienti chiave:

  1. Proporre casi studio.
  2. Identificare le criticità dei casi proposti dai partecipanti.
  3. Utilizzare protocolli ottimizzati per la progettazione di UDA.
  4. Sperimentare sul campo i protocolli forniti.