I Laboratori

Le difficoltà di comprendere un testo (letto o ascoltato) e di esprimere un proprio punto di vista (di narrare una storia) continuano ad esser indicate come le principali criticità legate all’apprendimento. Abbiamo quindi deciso, per quest’anno, di dedicare i nostri laboratori all’acquisizione delle competenze necessarie per Leggere, Scrivere ed Esprimersi narrando.

Di seguito i nostri Laboratori:

Imparare a Leggere

Questo Laboratorio è dedicato a quattro obiettivi chiave:

  1. Analizzare i processi di lettura e ascolto.
  2. Identificare le competenze necessarie alla loro acquisizione-affinamento.
  3. Identificare i processi di valutazione delle competenze di lettura e ascolto.
  4. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Imparare a Scrivere

Questo Laboratorio ha quattro obiettivi chiave:

  1. Analizzare i processi e le modalità di scrittura.
  2. Identificare le competenze necessarie alla loro acquisizione-affinamento.
  3. Identificare i processi di valutazione delle competenze di scrittura.
  4. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Imparare a Parlare - La Grammatica

In questo Laboratorio ci occupiamo di:

  1. Contestualizzare l'uso delle parti del discorso nelle narrazioni quotidiane.
  2. Analizzare la funzione reale delle parti del discorso.
  3. Riconoscere la funzione fondamentale dell'A.G. per lo sviluppo armonico di ogni individuo.
  4. Identificare i processi alla base della costruzione di una frase.
  5. Identificare i processi di valutazione delle competenze grammaticali.
  6. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Imparare a Parlare - L'Analisi Logica

Questo Laboratorio è dedicato a:

  1. Contestualizzare l'uso delle parti del discorso nelle narrazioni quotidiane.
  2. Analizzare la funzione logica delle parole all’interno di una frase.
  3. Identificare le domande chiave alla base dell’analisi logica.
  4. Riconoscere la funzione fondamentale dell'A. L. per lo sviluppo armonico di ogni individuo.
  5. Identificare i processi di valutazione delle competenze di analisi logica.
  6. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Imparare a Parlare - L'Analisi del Periodo

In questo Laboratorio ci proponiamo di:

  1. Contestualizzare l'uso delle parti del discorso nelle narrazioni quotidiane.
  2. Riconoscere la funzione fondamentale dell'A.d.P. per lo sviluppo armonico di ogni individuo.
  3. Analizzare la funzione delle frasi all’interno di un periodo.
  4. Identificare le domande chiave alla base dell’analisi del periodo.
  5. Identificare i processi di valutazione delle competenze di analisi del periodo.
  6. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Imparare a Raccontare

Questo Laboratorio è dedicato a:

  1. Analizzare i diversi tipi di racconto diversificandoli per: forma, struttura, dinamica narrativa..
  2. Correlare gli stili narrativi ai differenti contesti d'uso.
  3. Identificare i processi di produzione(e comprensione) di racconti, in base al contesto d’uso.
  4. Identificare i processi di valutazione delle competenze di comprensione ed esposizione.
  5. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.
Come usare le Prove Invalsi nella Quotidianità

Il Laboratorio è dedicato a:

  1. Rendere esplicite le potenzialità pedagogiche delle prove.
  2. Analizzare finalità, struttura ed esempi concreti di prove INVALSI.
  3. Identificare gli obiettivi di apprendimento oggetto delle prove.
  4. Identificare le competenze richieste agli allievi.
  5. Progettare esercizi, giochi e materiali, adeguati all’età dell’allievo.

 


Nei nostri Laboratori utilizziamo una metodologia che mixa sette ingredienti chiave:

  1. Lezioni Frontali: Per la presentazione del progetto e la condivisione dei presupposti.
  2. Esercitazioni Pratiche: Per sperimentare concretamente e contestualizzare nella quotidianità operativa.
  3. Plenarie: Per il confronto e la condivisione di domande, feedback e casistiche.
  4. Help in linea: Come supporto sempre disponibile per tutto il periodo formativo.
  5. Speedy Test: Per la verifica degli apprendimenti (a conclusione di ogni modulo).
  6. Materiali: Come ausili didattici ed esemplificazioni di soluzioni possibili.
  7. Assessment: Iniziale e finale per verificare gli incrementi di competenza.

Ogni partecipante viene coinvolto in un percorso di apprendimento esperienziale che ricollega le attività proposte alla quotidianità della classe.

Tutte le esercitazioni svolte diventano materiale riutilizzabile in classe.

L'assessment iniziale ci consente di adeguare al meglio le attività da svolgere con il gruppo dei Docenti.

L'assessment finale certifica le competenze acquisite.