I Flash-mob

Proponiamo incontri divulgativi e di sensibilizzazione, li abbiamo pensati di 2 ore, gratuiti, organizzabili presso le Scuole o la nostra sede.

Possono esser dedicati sia agli insegnanti che agli allievi ed hanno lo scopo di proporre modi inusuali di pensare la Scuola. Di seguito quattro titoli proposti da noi:

Alice nel Paese delle Competenze

Concretizzare il paradigma delle competenze nella quotidianità scolastica resta a tutt'oggi un obiettivo tutt'altro che raggiunto.

Con Alice nel Paese delle Competenze vogliamo proporre un approccio al tempo stesso formale e concreto; un modo di intendere la scuola che, tenendosi lontano dalle false innovazioni, volga lo sguardo verso l'essenziale di cui gli allievi davvero necessitano.

 

Il senso di Smilla per l'Invalsi

E se una prova non fosse solo "una prova"?

E se le Prove Invalsi contenessero una molteplicità di indicazioni funzionali a indicare la via da percorrerre?

E se provassimo a guardare insieme "la luna" invece "del dito"?

Abbiamo radiografato "le Prove" e siamo pronti a condividere tutto quello che abbiamo trovato: "cose utili per organizzare il lavoro quotidiano".

 

Otto Competenze in cerca d'Attore

Ci piace andare alla ricerca dell'essenziale, e così abbiamo scoperto che se gli allievi delle nostre scuole sapessero declinare nella loro quotidianità otto verbi, le loro performance scolastiche(ma non solo) sarebbero certamente migliori.

Così abbiamo realizzato il Cubo delle Competenze: un prisma capace di sprigionare una  molteplicità di percorsi di apprendimento funzionali all'acquisizione delle Competenze Essenziali.

 

Diritto al Metodo! Sulle difficoltà di chi apprende

Un nostro presupposto è che la motivazione non è un prerequisito quanto piuttosto l'evidenza di un risultato raggiunto. Per questo abbiamo messo a punto un metodo a supporto degli allievi in difficoltà. Un metodo che al tempo stesso sia anche funzionale ai docenti (di materia e di sostegno).

Tutti gli allievi faticano ad apprendere; ma alcuni faticano di più perchè non riescono a trovare un metodo funzionale. Questo incontro è dedicato a chi li vuole aiutare.

 


Se ci indicate un titolo diverso di vostro interesse, saremo felici di svilupparlo per(con) Voi.